Per ottenere dei buoni risultati non è necessario l'utilizzo sgrassanti o prodotti anti-calcare spesso dannosi per la nostra salute.  

Per una pulizia ecologica e consapevole possiamo utilizzare dei prodotti che con molta probabilità abbiamo già in casa. Ecco alcuni esempi:


Limone

Chi di voi non ha almeno un paio di limoni a casa? Spremete il succo e unitelo nell’acqua. Portate il bollitore a temperatura e lasciate che il limone agisca al suo interno almeno per 1 ora. Poi svuotate l’apparecchio e procedete a rimuovere il calcare con una spugnetta.

A questo punto risciacquate e riempitelo nuovamente di acqua (questa volta senza limone) e portate di nuovo a ebollizione. Dopo aver fatto quest’ultima operazione potete tornare a utilizzarlo.

 

 

Aceto bianco e bicarbonato

Anche l’aceto e bicarbonato sono degli ottimi alleati per eliminare il calcare. Per pulire il bollitore elettrico riempitelo per 3/4, versate l’aceto fino all’orlo e mettete anche 1 cucchiaio di bicarbonato. Fate bollire e lasciatelo pieno per diverse ore (ancora meglio se lo lasciate tutta la notte).

A questo punto procedete come per il limone: rimuovete lo sporco con la spugnetta, fate fare un altro ciclo di ebollizione solo con acqua e poi svuotatelo.